Mi presento!

L’ho detto in Bio che ci faccio qui, ma vorrei descrivermi in modo più dettagliato, per chi avesse voglia di saperne di più. Non l’ho fatto prima per paura di spaventarvi parlando troppo al primo incontro.

Chi sono?

Mi chiamo Annalisa e sono un’illustratrice. Ho studiato Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia. Prima di iniziare questo percorso, ho frequentato il liceo scientifico. Allora sognavo di fare la veterinaria, ma più tardi ho capito che quella non era la mia strada. Amo ancora gli animali, eh! Tantissimo! Però, già dal secondo anno mi sono accorta che un liceo artistico mi avrebbe calzato meglio. Con un po’ di amaro in bocca, ho comunque finito lo scientifico, consapevole che nel mio futuro avrei fatto altro.

Dopo la scuola di Illustrazione, non ero ancora pratica di tecnologia. Nonostante sia nata nell’era dell’internet, questa nemica-amica della gente la vedevo ancora più come una nemica che altro. Mi spaventava, ecco.
Un passo alla volta sono riuscita ad avvicinarmici. Come prima mossa, ho scelto di affidarmi ad un corso di sei mesi di Illustrazione Digitale, organizzato sempre dalla Scuola di Comics.
Ho imparato ad usare Photoshop, Illustrator e Indesign come farebbe un illustratore, quindi più che altro a utilizzare l’infinita gamma di pennelli e immense possibilità che offrono questi programmi.
Ero impressionata più che dalle potenzialità del pacchetto, dall’aver scoperto che anche una tecnofobica come me sarebbe finita per adorare il lavoro creativo a computer, riuscendo a combinare analogico e digitale in un connubio esplosivo!
La me di qualche anno fa non mi riconoscerebbe più, vedendomi lavorare al PC, armeggiare con uno smartphone, gestire i social (mi trovate su Instragram e Facebook), un negozio online (andate a vederlo subito su Etsy!!), aprire un sito internet (eccolo qua!), un blog, e sognare di aprire anche un canale Youtube e una rivista online.

E ora? Che combino?

I miei quattro anni di percorso di studi mi hanno portata ad un buon livello come illustratrice, ma anche ad appassionarmi tantissimo all’ancor più vasto mondo delle arti grafiche .
Un workshop di xilografia ed una gita in un atelier di stampa tradizionale con torchi quattrocenteschi (che meraviglia!!) hanno obbligato il mio cuore alla ricerca di nuove espressioni artistiche. Volevo ampliare le mie possibilità, lavorare con nuovi materiali, nuovi modelli, nuovo tutto…
Insomma, solo l’illustrazione non mi bastava!
Ora mi trovo all’Accademia di Belle Arti di Brera, e faccio largo alla sperimentazione!

Nel frattempo, sono come sempre alla ricerca ossessiva di nuovi progetti ed esperienze. L’estate scorsa ho cominciato la mia avventura nel mondo dell’artigianato e dei mercatini. Con la mia sgangherata auto, Miranda la Panda, stracolma di sedie, tavoli e oggetti fatti a mano, ho mosso i miei primi passi verso il lavoro autonomo.

Ma quindi, cosa ci faccio qui?!

Sono ora qui sull’internet per condividere con voi le mie esperienze e le mie conoscenze.
Sono qui per darvi consigli utili per quanto riguarda i mercatini dell’artigianato e le vendite on line.
Sono qui per lasciarvi sbirciare una parte della mia vita. Per farvi appassionare a quello che più amo. Per rispondere alle vostre curiosità e per farvi conoscere strumenti, tecniche e materiali che magari non sapevate nemmeno esistessero.
Sono qui per farvi viaggiare con me, per condividere con voi i miei diari di bordo,  mostrarvi bei posticini e raccontarvi piccoli aneddoti.
Sono qui per tenervi sempre aggiornati sui miei nuovi progetti, darvi delle anticipazioni e farvi dare un’occhiata ai retroscena.
E, sì, sono qui anche per mettermi in mostra, farvi sapere quanto sono brava e creare per voi illustrazioni, grafiche, cartoline, portafogli e altri oggetti unici e personalizzati.

(illustrazione: Annalisa Gorreri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...