Tenere un diario – Il Quaderno delle Ispirazioni

C’è un gioco meraviglioso. Un’abitudine che può dare tante soddisfazioni e permetterti di conservare moltissimi ricordi, se portata avanti con costanza. Fa si che tu possa tener traccia di te, di cosa hai pensato o provato, o cosa ti aspettavi dal futuro. E’ un esercizio che ti aiuta a conoscere te stessa oggi, e che in futuro ti permetterà di studiarti ancora meglio, facendoti rendere conto dei tuoi cambiamenti durante i mesi o gli anni.

Sto parlando di tenere un diario. Non una semplice agenda o un resoconto degli impegni. Quella è molto utile, ma a nulla più che all’organizzazione.
Io intendo proprio qualcosa che parli di te in maniera intima, personale. Che racconti emozioni, traguardi, crescite, avventure…

Per tanto tempo ho tentato di incominciare a raccontare me stessa. Nonostante la mia buona volontà, non è mai stato facile per me completarne uno.  Di solito compravo un bel quadernino bianco e iniziavo a riempirlo di disegnini e racconti. Ma puntualmente lo abbandonavo dopo qualche settimana ed il diario si trasformava in un blocco schizzi dove raccoglievo le bozze per i miei progetti.
Poco male, ma in quel modo perdevo di vista l’obiettivo del mio acquisto.

Cosa è cambiato, ora?

Durante un incontro sulla comunicazione on line tenuto da Valeria Zangrandi, mi sono decisa a comprare il suo fantapignoso “Quaderno delle Ispirazioni”.
E’ un taccuino che funge da diario, ma è guidato. Nel senso che ogni pagina è un esercizio di creatività che ti fa pensare a te stessa, al tuo lavoro e spesso ti aiuta a trovare delle strategie per riflettere sui tuoi errori passati e permetterti quindi di migliorarti. E’ pensato apposta per farti trovare delle idee per il tuo lavoro ed è ottimo per chi ha un lavoro creativo ed è sempre alla ricerca di nuovi spunti e proposte. Allo stesso tempo contiene esercizi introspettivi, che ti permettono di farti delle domande sul tuo percorso passato, sul tuo presente e sul tuo futuro.

Mi sono promessa di completare almeno un esercizio a settimana, in modo da potermelo gustare con parsimonia, ma allo stesso tempo di essere costante e di regalare un po’ di tempo e di svago costruttivo a me stessa. Ogni pagina è un momento perfetto di relax e di dialogo con se stessi, di riflessione  e crescita. Oltre che semplice e genuino divertimento. Ogni esercizio è un’avventura e una scoperta, un bellissimo regalo da parte di Valeria per noi.

Dove puoi trovare il Quaderno?

L’autrice ha un sito web al quale ti rimando se ti ho incuriosita e piacerebbe anche a te regalarti una quieta, lunga e rilassante avventura alla scoperta di te stessa e alla ricerca di tesori e idee!

Si occupa di marketing e comunicazione on-line, potrai conoscerla meglio cliccando qui!
Facci un salto, ne vale davvero la pena!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...